Volontariato, al via bando da 700mila euro. L'assessore Baldassarre: "Rafforzare comunità solidale"

di redazione Roma 18/05/2017 ROMA
img

Dal sito di Roma capitale

Realizzare a Roma con le organizzazioni di volontariato progetti di pubblica utilità per l’accoglienza a persone con bisogni speciali: è l’obiettivo dell’avviso pubblico avviato dal Dipartimento Politiche Sociali che mette a disposizione 700mila euro. Sarà possibile proporre iniziative, della durata massima di un anno, in quattro aree di intervento. 

 Queste le aree:

 Volontariato municipale: sostegno ad attività “intergenerazionali” (minorenni e anziani) di aiuto al “contesto familiare, relazionale e territoriale”, rafforzando i “servizi di prossimità e socialità” e supportando le persone, italiane e straniere, in condizioni di marginalità.

 Tutori volontari: attività di promozione-supporto-“costruzione di reti” per incrementare il ruolo di “tutore volontario”. I tutori dovranno occuparsi anche di minori stranieri non accompagnati e collaborare con le istituzioni competenti (Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Autorità giudiziaria) e con il Campidoglio.

 

Volontariato solidale: integrazione multietnica e promozione della cittadinanza attiva, a sostegno di cittadini italiani e stranieri da coinvolgere in attività volontarie per la comunità e il territorio. “Con particolare ma non esclusivo riferimento ai richiedenti asilo ospiti dei centri Sprar”.

 

Volontariato per i senza dimora: aiuto nelle pratiche di ottenimento della residenza anagrafica (all’indirizzo di via Modesta Valenti) per le persone senza dimora “o non iscrivibili all’indirizzo di precaria abitazione”, abitualmente presenti nel territorio di Roma Capitale. Le attività dovranno essere “di ascolto, indirizzamento, mediazione culturale, eventuale domiciliazione postale, anche in raccordo con gli uffici municipali”. I progetti ricadenti in questo ambito avranno dimensione municipale e saranno finanziati nei limiti di uno per ogni Municipio, con graduatoria a livello municipale. Le organizzazioni potranno proporre il progetto per diversi Municipi (fino a 4, in ordine di preferenza) ma soltanto un progetto potrà essere finanziato per ciascuna organizzazione o per ogni rete.

 Per tutti gli ambiti: ogni organizzazione potrà inviare, singolarmente o costituendo una rete, un solo progetto entro le ore 12 del 22 giugno. Le risorse disponibili saranno equamente ripartite fra i quattro ambiti di intervento, salvo esaurimento dei progetti ritenuti idonei in ciascun ambito.

“In questi mesi, attraverso l’ascolto, siamo entrati in contatto con tanti cittadini e associazioni pronti a offrire il loro contributo per prendersi cura di Roma e di chi ci abita”, commenta l’assessora Laura Baldassarre (Persona, Scuola e Comunità solidale). “Con questo bando vogliamo offrire alle tantissime organizzazioni di volontariato un’opportunità concreta per mettersi in gioco e contribuire concretamente alla creazione di una comunità più solidale”.

 “Si tratta”, prosegue Baldassarre, “di fondi regionali non ancora utilizzati e destinati a Roma Capitale per il Giubileo Straordinario della Misericordia. Volontariato su base municipale per rafforzare i legami tra le generazioni, favorire il lavoro dei tutori volontari, promuovere azioni di volontariato solidale e per i senza dimora. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la comunità solidale e dare impulso al volontariato di tutti”.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali