Per le vie del centro il Roma Pride 2017

di redazione Roma 10/06/2017 ROMA
img

Parte il Roma Pride 2017, la sfilata dell'orgoglio della comunità Lgbt che attraverserà la capitale. Attese 20 mila persone. "Sarà una manifestazione gioiosa, colorata e pacifica che da oltre venti anni porta al centro dell'agenda politica i valori di democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà e che ha contribuito a cambiare radicalmente la cultura e la società del nostro paese", nelle intenzioni degli organizzatori.

L'inizio del corteo è  alle 16: in programma circa 20 carri allegorici che si muoveranno da piazza della Repubblica per raggiungere piazza della Madonna di Loreto dopo aver sfilato lungo piazza dei Cinquecento, via Einaudi, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Previste chiusure di alcune strade e deviazioni di 31 linee di bus.

Ad aprire il corteo lo striscione con impresso lo slogan della nuova edizione: "Corpi senza confini". «Perché vogliamo superare tutti i confini ideologici, morali, psicologici che ci chiudono nelle barriere dell'omofobia, lesbofobia, transfobia. Che ci chiudono nelle barriere della violenza di genere e in quelle fisiche e sanitarie, perché chiediamo che lo Stato intervenga con delle politiche di prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmesse e soprattutto per una educazione alla cultura sessuale», spiega all'Adnkronos Sebastiano Secci, portavoce del Roma Pride, sottolineando che "Corpi senza confini" sarà il nuovo grido di battaglia per i diritti e per il riconoscimento delle differenze di tutte le persone lgbti.
   


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali