Terremoto nell'Egeo. Sisma di 6,7 tra Grecia e Turchia. Due morti a Kos, centinaia di feriti

di redazione 21/07/2017 ESTERI
img

Due turisti sono morti, e più di 100 persone sono rimaste ferite in Grecia, nell'isola greca di Kos, nel mar Egeo, a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 6,7 che ha colpito la citta' turca di Bodrum (l'antica Alicarnasso), la costa turca meridionale e le vicine isole greche.

 Dopo la scossa si è verificato anche un piccolo tsunami: alcuni testimoni a Kos hanno visto il mare gonfiarsi.

La scossa si è verificata alle 1:31 ora locale (mezzanotte e mezza in Italia)

Il servizio geologico degli Stati Uniti ha localizzato l'epicentro del terremoto 10 chilometri a sud di Bodrum e 16 chilometri a sud di Kos, ad una profondita' di 10 chilometri. Il terremoto è stato avvertito fino alle isole di Rodi e Creta.  La zona e' sismica e diverse scosse erano state sentite nelle passate settimane.

Nell'isola di Kos un vecchio palazzo e' crollato, ferendo gli abitanti. Quella di Kos sembra essere l'area maggiormente colpita dal sisma. Le due vittime del terremoto sono due turisti, un turco e uno svedese, ha detto il sindaco dell'isola Giorgos Kyritsis: sono rimasti uccisi dal crollo del tetto del bar nel quale si trovavano.

La scossa ha prodotto come detto, effetti molto più gravi sull'isola greca di Kos, dove un pontile di un bar sull'acqua è crollato, isolando gli avventori su una piattaforma pericolante sul mare. Molti sono stati messi in salvo dalla Guardia Costiera e dai vigili del fuoco. E' caduto anche il soffitto di un caffé ed è probabile che proprio lì ci siano stati i due morti e un numero imprecisato di feriti. Nei crolli che si sono verificati in tutta l'isola però, potrebbero esserci state altre vittime, visto che alcuni tweet parlano di almeno 5 morti. Scondo le informazioni pervenute dagli ospedali, ci sono più di cento feriti, alcuni in modo grave. Il sindaco di Kos ha riferito che molti edifici hanno subìto danni strutturali.

Persone spaventate sono uscite di casa e si sono riversate nelle strade temendo che le case potessero crollare. A Bitez, una localita' turistica a 6 chilometri a ovest di Bodrum, la scossa e' stata sentita attorno all'1,30 di notte ora locale. Sono seguite due forti scosse di assestamento.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali