Catalogna. Lunedì 9 ottobre il Parlamento di Barcellona voterà l'indipendenza
Lunedì 9 ottobre il Parlamento catalano voterà l'indipendenza da Madrid. Ad annunciarlo è stato il partito autonomista Cup, spiegando che il presidente catalano Carles Puigdemont presenterà in aula il risultato del referendum del primo ottobre, prima dell'inizio della discussione sulla secessione. Il 3 ottobre, nel suo breve discorso alla nazione, il re Felipe VI ha attaccato le autorità catalane, definendole "sleali". In un'intervista al quotidiano tedesco Build, Puigdemont ha detto di sentirsi già "il presidente di un Paese libero". Alle 21 di stasera verrà trasmesso il suo discorso ufficiale.
Intanto continua lo scontro tra governo centrale e Generalitat. Il capo dei Mossos d'Esquadra Josep Lluis Trapero è indagato per sedizione dalla magistratura spagnola, in seguito alla denuncia della Procura generale per il mancato intervento dei Mossos il 20 settembre scorso. Davanti al dipartimento dell'Economia del governo catalano si erano radunate migliaia di persone: all'interno del palazzo la Guardia Civil stava conducendo una perquisizioneper smantellare l'organizzazione del referendum indipendentista.
Oltre a Trapero è indagata Teresa Laplana, responsabile della polizia locale che il 20 settembre ha negato alla Guardia Civil assediata nell'edificio il supporto dei suoi uomini. La Corte Nazionale ha mandato un invito a comparire anche a Jordi Sánchez, presidente dell'Assemblea nazionale catalana, e Jordi Cuixart, presidente di Omnium cultural, due associazioni indipendentiste che hanno organizzato il referendum del 1 ottobre.
Il reato di sedizione in Spagna è punibile con una condanna da quattro a otto anni di carcere, 15 anni se a commetterlo è un'autorità. I Mossos d'esquadra sono nell'occhio del ciclone dopo che i loro agenti hanno scelto di non usare la forza per sgomberare i seggi del referendum illegale sull'indipendenza catalana domenica scorsa. Sono intervenute la polizia nazionale e la Guardia Civil che hanno causato oltre 840 feriti.