"Io non rischio", campagna di sensibilizzazione. Sabato 14 i volontari nelle piazze di Roma
Roma partecipa alla campagna Io non rischio sabato 14 ottobre, quando dalle 8 alle ore 20 in contemporanea con le altre città in tutta Italia, volontari e volontarie di protezione civile allestiscono punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i i cittadini sui rischi sismici, di alluvione e di maremoto. La campagna, nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori.
Quest'anno i volontari accompagnano la cittadinanza anche in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.
Appuntamento dunque a piazza del Popolo, via del Corso, in prossimità dell' ex cinema Metropolitan, largo dei Lombardi, piazza di Spagna, largo Goldoni, piazza San Lorenzo in Lucina e alla Sala Santa Rita, in via Montanara 8, in prossimità del Teatro di Marcello.
A piazza del Popolo, oltre al punto informativo, una “caccia al tesoro” per scoprire se le proprie conoscenze sui rischi e i conseguenti comportamenti da adottare sono adeguati.
L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre settecento realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata dela Protezione Civile capitolina.