25 Aprile. Tutti gli eventi e gli appuntamenti per la festa della Liberazione nella capitale
Apre le celebrazioni alle ore 9 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si recherà all'Altare della Patria per la cerimonia di omaggio alla tomba del Milite Ignoto. Il corteo dell’Anpi partirà alle 9.30 da via Genocchi (parcheggio della Regione Lazio) e arriverà a Porta San Paolo: qui si alterneranno gli artisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Nicola Alesini al sax, gli attori Eugenio Banella e Livia De Luca. La comunità ebraica invece non parteciperà al corteo ma renderà omaggio alle 9:30 alle Fosse Ardeatine e alle 10 nel museo di via Tasso.
Amanti dell bici, al rapporto: Roma è pronta ad accogliere il 73esimo Gran Premio della Liberazione U23. Il percorso dei ciclisti, che provengono da oltre dieci Paesi, si sviluppa in sei chilometri: le vie interessate sono viale delle Terme di Caracalla, via Antoniniana, viale Guido Baccelli, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, viale di Porta Ardeatina, piazzale di Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Guido Baccelli, viale Vittime del Terrorismo e viale delle Terme di Caracalla. C’è anche il terzo GP della Liberazione Pink. Alla Fiera di Roma sono in programma il Festival Irlandese, quello dell’Oriente, quello Spagnolo, quello Country e quello dell’America Latina. Ultimo giorno, poi, per visitare il Villaggio della Terra, manifestazione dedicata alla tutela del pianeta. In programma, oltre a scienza e dibattiti, sport, giochi e musica.
Rimangono aperti i musei del Comune: dal Campidoglio, tra l’altro, hanno aderito alla MuseumWeek, iniziativa ideata da Twitter e patrocinata dall’Unesco che fino al 29 coinvolgerà non solo i più prestigiosi musei del mondo, ma anche gallerie, biblioteche, archivi e centri scientifici. Il 25 aprile l’hashtag è #heritageMW. Aperti anche i Musei Vaticani. Tra le mostre da non perdere, quella sui Pink Floyd al Macro, Icons di Terry O’Neill al Vittoriano per gli amanti della fotografia, Human+ al Palazzo delle Esposizioni per chi invece è appassionato di tecnologia, scienza e scoperte. Al Chiostro del Bramante c’è Turner, all’Ara Pacis Magnum Manifesto.
EVENTI MUSICALI
Nella sala Santa Cecilia Auditorium si esibisce Mannarino, che propone al pubblico il suo ultimo album: L’impero crollerà. In sala Petrassi va invece in scena Broadway and Holliwood Melodies, con la Broadway Stage Orchestra, proiezioni a tema e i ballerini Eddy Ceccarelli e Betty Granio. Jovanotti ancora in concerto, in una delle otto date romane al Palalottomatica.
Al laghetto dell’Eur torna Sport in Famiglia, appuntamento dove provare o esercitarsi in numerosissime discipline tra le più amate. A Testaccio si tiene T/Festaccio-Fermenti in t/festa, giornata che si sviluppa tra concerti, mostre, visite guidate, reading, proiezioni, sport, street food, laboratori per bambini. Per chi in famiglia ha anche un amico a quattro zampe, il 25 a Maccarese (ri)apre Bau beach.
All’Ex Mattatoio di Testaccio, all’interno degli appuntamenti dell’Outdoor Festival, musica e arte urbana si intrecciano per dare vita a una vivace giornata: dalle 12, infatti, 25 espositori di vinili accoglieranno amanti del collezionismo all’interno del Roma Vinyl Village. Si potranno fare acquisti bevendo Lisa, la nuova arrivata di Birra del Borgo, e muovendosi sulle note di dj Buenoventura, co-fondatore della techno band viennese Elektro Guzzi. All’Ex Dogana, dalle 12 e fino a notte fonda, si tiene lo Spring Break: enorme festa open air con suoni tropicali, dub ed elettronici. Come da tradizione, si mangiano specialità al barbecue e quello di quest’anno è affidato a Bill Johnson’s. Al Largo Venue alle 11 comincia “Limonata” festival della nuova musica con Pierrot Le Fou in collaborazione col Vintage Market e il V-Market Fest. Publigiovane rinnova l’appuntamento “Un mare di birra… sul prato”, giunto alla sua ottava edizione: l’appuntamento con street food e boccali è alle 12 (prosegue fino all’una di notte) al Casale 4.5 in via Ardeatina 1696. All’Hotel Butterfly si tiene il Liberation Day con intrattenimento firmato dalla crew di Goa / Ultrabeat. Si parte già alle 12, tra galleria d’arte, Records store, lasagne, pizza, panini, salsicce, arrosticini, hot dog, pannocchie e porchetta.
FUORI ROMA
A Nazzano si tiene la 15esima edizione della sagra delle pappardelle al cinghiale. Nella graziosa Arsoli si festeggia con gusto: sono infatti in programma, proprio per il 25 aprile, la festa della primavera e la sagra della pizza fritta. La Pro Loco del paese propone mercatini, cibo e visite guidate per il borgo. Al Castello Odescalchi di Bracciano, dalle 10 alle 19, partono attività per tutti, dall’arrampicata sulle mura del castello, fino a calarsi da una torre di quaranta metri. I più curiosi potranno scoprire i luoghi più segreti dell’edificio, tra cui un passaggio che risale all’epoca rinascimentale. Chi ama la natura può visitare anche i Giardini di Ninfa (ma non si possono fare pic nic). Nei pressi di Terni, in Umbria, ma a un’ora da Roma, si sale sui gommoni del Centro Rafting Marmore, dopo aver visitato e fotografato le cascate.
TRASPORTI
Per la durata della cerimonia all’Altare della Patria (ore 9) verrà chiusa parzialmente al traffico piazza Venezia. A partire dalle ore 8.00, le linee H-40-44-46-51-60-62-63-64-70-80-81-83-85-87-118-130F-160-170-190F-492-628-715-716-780 e 916F, potrebbero subire deviazioni e/o rallentamenti. Dalle 13 del 24 aprile e fino a cessate esigenze del 25 aprile sono previsti divieti di fermata in via del 25 aprile 2018, tutte le manifestazioni e gli eventi per la festa della Liberazione in via del Campo Boario, lato Piramide Cestia, e in piazzale Ostiense nel tratto compreso tra via Raffaele Perischetti e via del Campo Boario. Deviate le linee 160-671-714-715 e 792 per la manifestazione sulle due ruote. Saranno poi ovviamente interdette al traffico le strade interessate dal corteo dell’Anpi.