Viale delle Milizie. Albero cade su bus notturno. Solo danni materiali
Tragedia sfiorata, intorno alle 3.30 del mattino, in viale delle Milizie (all’altezza del civico 20), nel quartiere Prati. Un albero è caduto sull’autobus dell’Atac della linea N1, la notturna che porta da Battistini ad Anagnina. Alto circa 12 metri, si è accasciato sulla vettura mentre questa era in transito. Sul posto, per soccorrere il conducente e i passeggeri, sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118: nel cadere, infatti, le fronde del grande platano hanno infranto un vetro dal lato del conducente, che però - seppur trasportato all’ospedale oftalmico - non ha riportato ferite gravi. Qualche frammento di vetro ha raggiunto i suoi occhi: è stato refertato con qualche giorno di prognosi.
Solo ieri due grossi rami hanno creato disagi alla circolazione e ai cittadini: il primo, in viale dell’Università, non lontano dalla Sapienza, ha danneggiato una vettura, mentre il secondo, in via Gregoretti, a Ostia Lido, ha costretto l’Atac a sospendere la linea ferroviaria Roma-Lido per permettere ai pompieri di rimuoverlo.
Tra l’8 e il 9 maggio, nel giro di sole 24 ore, son crollati tre alberi (senza contarne un altro sulla via Tiburtina che però ricadeva all’interno del Comune di Tivoli): l’ultimo, in ordine di tempo, l’8 alle 13 nel giardinetto pubblico di piazza delle Finanze, su via Volturno, a pochissima distanza dalla stazione Termini. Si trattava di un cedro del Libano, che è caduto a due passi da giochini e altalene per i bambini. La strada è rimasta chiusa (deviati invece i bus) per l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno dovuto mettere in sicurezza l’area: nell’abbattersi a terra, infatti, il fusto di venti metri circa ha tranciato i cavi elettrici e piegato un palo della luce.