A Torino sfilano in migliaia per di Si alla Tav e alle grandi infrastrutture
La Tav è l'opera simbolo del ritorno al futuro e del ritorno al lavoro". E della commissione costi-benefici "non ce ne facciamo nulla", ha detto Mino Giachino, l'ex sottosegretario che è tra i promotori dell'iniziativa Sì Tav, sollevando un'ovazione.
"Siamo qui per dire sì al futuro, sì al lavoro", ha detto Mino Giachino. Giachino ha parlato dall'autobus scoperto utilizzato come palcoscenico di fronte a Palazzo Reale. Tanti i cartelli Sì Tav e i tricolori, le uniche bandiere ammesse dagli organizzatori della manifestazione. Giachino, sottosegretario ai Trasporti nell'ultimo governo Berlusconi, ha dedicato l'iniziativa a due "imprenditori lungimiranti", Sergio Pininfarina e Sergio Marchionne. Ed ha espresso solidarietà alle forze dell'ordine che "per vent'anni si sono presi gli sputi e le botte in Val Susa". "Ce ne hanno fatte di tutti i colori - ha concluso - ma dopo vent'anni siamo ancora qui a dire sì".
Sì Tav, sì Olimpiadi, sì gronda di Genova. Nonostante la pioggia, già dalle 10 piazza Castello ha iniziato a riempirsi. Per la manifestazione convocata per le 11 dalla società civile a favore della Torino-Lione e contro il declino di Torino. Ci sono operai, esponenti della politica, volontari olimpici e gente comune: in molti hanno anche raccolto l’invito dell’organizzazione a vestirsi di arancione. Chi con sciarpe, chi con giacche e chi anche solo con l’adesivo arancione diventato simbolo del raduno "Sì Torino va avanti". In piazza, secondo gli organizzatori, ci sarebbero circa 15mila persone.
La manifestazione però è per volontà degli organizzatori senza bandiere di partito e senza striscioni. Senza loghi saranno anche le dodici associazioni imprenditoriali, da Confindustria a Coldiretti, che hanno aderito all’iniziativa e saranno in piazza tra poco assieme ai cittadini, contro la decisione della maggioranza Cinque Stelle, che sostiene Chiara Appendino, di votare un ordine del giorno contro la Torino-Lione e dichiarare Torino di fatto un Comune No Tav: "Ci aspettiamo la piazza piena dicono alle sette organizzatrici a pochi minuti dall’inizio della manifestazione”.