Roma. Esonerato Di Francesco, in arrivo Claudio Ranieri. Via anche il Ds Monchi

Eusebio Di Francesco è stato esonerato dalla Roma. Lo apprende l'Ansa. Poco dopo anche il club giallorosso ha dato via social la notizia dell'esonero di Di Francesco: "L'#ASRoma comunica che da oggi Eusebio Di Francesco non è più il responsabile tecnico del club - il posto su twitter -. La società ringrazia l'allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro".
"Da parte mia e di tutta la Roma, vorrei ringraziare Eusebio Di Francesco per l'impegno profuso". Così il presidente della Roma, James Pallotta, dopo l'esonero del tecnico abruzzese. "Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera"
E' fatta per Claudio Ranieri ancora una volta l'allenatore della Roma. Il tecnico di Testaccio è infatti vicinissimo ad un accordo (mancano solo dettagli) con il club che ha lasciato nel 2011, ed è atteso nella capitale domani per prendere il posto fino a oggi di Eusebio Di Francesco. Il contratto di Ranieri - apprende l'Ansa - sarà di tre mesi, il tecnico si giocherà la permanenza sulla panchina giallorossa sul campo senza garanzie scritte ma con la ovvia disponibilità della società a riparlarne a fine stagione.
Dopo l'esonero di Eusebio Di Francesco, arriva il divorzio dal direttore sportivo Monchi. A breve arriverà l'ufficialità della rescissione consensuale: determinante una conference call in nottata con il presidente James Pallotta per trattare la buonuscita, in ballo 1,5 milioni di euro. Lo spagnolo, che aveva ancora due anni di contratto, ora andrà all'Arsenal (tornerebbe a far coppia con Unai Emery come ai tempi del Siviglia), anche se stando a quanto riferisce il quotidiano francese Le Parisien, sarebbe valutato anche dal Paris Saint Germain, che sta pensando a separarsi dall'attuale ds Antero Henrique . Una decisione annunciata che arriva al termine di una settimana molto difficile, con il ds che era stato duramente contestato dai tifosi dopo la sconfitta contro il Porto che ha sancito l'ennesimo fallimento stagionale.
Dunque, le strade del direttore sportivo spagnolo e del club giallorosso si separano a 20 mesi dal suo arrivo nel calcio italiano. Un'esperienza a due facce, quella nella Capitale, con alcune scommesse vinte, in primis quella del baby Zaniolo, arrivato a Roma insieme a Davide Santon (valutati complessivamente circa 14 milioni) nell'operazione che ha portato in estate Nainggolan all'Inter (24 milioni di euro), e la semifinale di Champions della passata stagione come miglior risultato. Eppure il legame con la piazza non è forse mai scoppiato del tutto. Forse perché si era presentato a Trigoria dicendo nella prima conferenza "L’importante non è vendere ma comprare bene". Invece, alla prova del campo, molti dei suoi 21 acquisti finora non hanno reso secondo le aspettative. I tifosi della Lupa non hanno dimenticato l’effetto domino degli errori, iniziato due stagioni fa, con acquisti di difficile collocazione tattica e soprattutto elevato costo. I soli Schick, Pastore e Karsdorp sono costati complessivamente alla Roma 80-85 milioni di soli cartellini, senza aver dato un plusvalore tecnico palpabile, come pure Nzonzi e Kluivert, o gli stessi Coric e Santon. Per un totale di circa 150 milioni che hanno regalato a Di Francesco una panchina di lusso, ma piena molto probabilmente di sopravvalutati dal punto di vista del rendimento. E poi c’è il caso più inestricabile, il giovane William Bianda, classe 2000: preso dalla Serie B francese, nel Lens, per 6 milioni più 5 di bonus, non è mai stato convocato in prima squadra e nell’ultimo periodo è stato tagliato anche dalla Primavera di Alberto De Rossi: ha giocato l’ultima partita il 2 febbraio contro il Milan, uscendo in anticipo a causa di un infortunio.
Intanto il Claudio Ranieri è arrivato a Roma. Il nuovo tecnico in giornata raggiungerà Trigoria per iniziare la sua seconda avventura alla guida della squadra giallorossa. Nel pomeriggio la direzione del primo allenamento
