Fiamme a Rocca Cencia, ultimo impianto di trattamento rifiuti in funzione
Fuoco e tanto fumo nell'impianto di trattamento rifiuti di Rocca Cencia, l'ultimo Tmb di proprietà dell'Ama (la municipalizzata dei rifiuti cittadina) dopo l'incendio di fine 2018 che ha messo fuori uso l'impianto al Salario.
La vigilanza interna, rende noto l'Ama, avrebbe fatto scattare subito l'allarme a cui ha fatto seguito l'intervento sia del personale tecnico di Ama sia dei vigili del fuoco.
L'incendio avrebbe interessato una porzione circoscritta della struttura. Al momento non si segnalano feriti. E' successo nel tardo pomeriggio e sul posto ci sono 5 squadre di vigili del fuoco. E ' il sito di trattamento dei rifiuti indifferenziati ma gli effetti del rogo sembrerebbero al momento circoscritti. Sull'incendio che a dicembre mise fuori uso l'altro Tmb di Ama, quello del Salario, è in corso un'indagine della magistratura.
Tra i primi a giungere sul posto l'assessore ai Rifiuti della Regione Lazio Massimiliano Valeriani. In arrivo anche la sindaca Raggi per un sopralluogo allo scopo di verificare la situazione dell'impianto e i possibili rischi ambientali a seguito del rogo. A tarda sera le fiamme sono state spente.
Secondo quanto riferiscono alcuni lavoratori Ama su twitter "dalle prime informazioni" il fuoco sarebbe divampato "intorno alle 19", ovvero "nelle ore in cui non è operativo". Sempre secondo i lavoratori dell'azienda l'incendio intorno alle 22 sarebbe stato spento "ma l'aria è irrespirabile". I mezzi previsti per la serata scaricheranno negli impianti di Malagrotta.