Coronavirus. 132 i morti. 6 mila i contagiati. Wuhan sempre più isolata. Domani parte il volo per gli italiani a Wuhan

di redazione 29/01/2020 ESTERI
img

E' di 132 morti e oltre seimila persone infettate l'ultimo bilancio ufficiale del coronavirus cinese, anche se sembrano rallentare i contagi giornalieri. Tuttavia i casi hanno già superato quelli della Sars del 2002-2003. Intanto in Cina la Toyota ha bloccato la produzione mentre Starbucks ha chiuso temporaneamente metà punti vendita. British Airways ha sospeso tutti i voli da e per la Cina. E' pronto l'aereo per gli italiani bloccati a Wuhan.

Il numero di contagi in Cina è salito a 6.078 casi alle 18 locali (le 11 in Italia), secondo l'ultimo bilancio ufficiale. 

Il volo organizzato dalla Farnesina per rimpatriare gli italiani bloccati a Wuhan, la città cinese maggiormente coinvolta dal nuovo coronavirus, partirà domani. L'aereo raggiungerà l'aeroporto di Wuhan con a bordo personale medico specializzato. All'arrivo in Italia i connazionali seguiranno un protocollo sanitario definito dal Ministero. L'Ue chiede alla Cina piena cooperazione e assistenza a tutela dei cittadini comunitari attualmente bloccati in Cina. 

Si susseguono intanto severe misure di protezione rispetto alla diffusione del virus. Le prove di Coppa del mondo di sci, previste in Cina a febbraio, sono state annullate. La British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da per la Cina. Toyota ha interrotto la produzione in Cina fino al 9 febbraio. Starbucks ha annunciato la chiusura temporanea di metà dei punti vendita in Cina. Pochi giorni fa anche McDonald's aveva annunciato una decisione simile. All'estero la nazionale di calcio femminile cinese è stata messa in quarantena in Australia.

Sono saliti a quattro i casi di contagio negli Emirati Arabi. Tre nuovi casi di Coronavirus sono stati accertati in Baviera


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali