Troppi viaggiatori positivi. Sospesi i voli Bangladesh Fiumicino. Ministro Speranza "Precauzione, si vedrà"

di redazione Roma 07/07/2020 ROMA
img

Sono 21 i casi riscontrati finora di positività al Covid tra i 276 passeggeri arrivati ieri con un volo diretto da Dacca, Bangladesh. E sono casi accertati e confermati dai risultati del tampone. A dirlo è l’Unità sanitaria della medicina aerea che dipende dal ministero della Salute e che sta coordinando i test e tiene la situazione sotto controllo. Il punto è che si tratta di un dato ancora parziale che sarà aggiornato di ora in ora in base ai risultati dei tamponi fatti ieri notte nel terminal 5 dell’aeroporto: finora si è arrivati a poco meno della metà dei 276 passeggeri. Sono infine una ventina i passeggeri che sono risultati positivi al test sierologico, segnale che indica la possibilità di aver contratto o di avere il Covid.

Intanto, proprio a causa dell'elevato numero di positivi riscontrato sull'aereo atterrato nella Capitale il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb ha annunciato di avere disposto la sospensione dei voli in arrivo dal Bangladesh.

Dopo la richiesta dell’Unità di crisi anti Covid, che aveva rilevato diversi passeggeri positivi scesi dall’aereo proveniente da Dacca, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ordinato la sospensione della tratta verso Roma. In accordo con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio è stata disposta una sospensione “valida per una settimana” durante la quale si lavorerà a nuove misure cautelative per gli arrivi extra Schengen ed extra Ue.

L’allerta era nata dopo la scoperta di diversi focolai ‘importati’ dal Paese asiatico, che avevano spinto la Regione Lazio ad aumentare i controlli negli aeroporti, con test sierologici e molecolari. Ma visti i numeri – sei positivi scoperti dai test processati fino ad ora – l’Unità di crisi anti Covid ha chiesto – e ottenuto – “la sospensione dei voli da Dacca, in quanto non garantiscono i livelli di sicurezza”.

“La quarantena per chi viene da Paesi extra Unione Europea ed extra Schengen è già prevista ed è confermata – ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb – Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza”.

Questa mattina l’account ‘Salute Lazio‘ dell’assessorato regionale alla Sanità aveva avvertito: “Sul volo speciale Dacca-Roma, autorizzato da Enav”, sono stati rilevati “già 6 tamponi positivi ai test effettuati ieri, che si completeranno durante la mattinata di oggi. Alcuni passeggeri avevano anche alterazione della temperatura”. L’ordinanza regionale approvata ieri per aumentare i controlli sugli arrivi dal Bangladesh prevedeva infatti che i passeggeri provenienti da Dacca fossero sottoposti, al loro arrivo, al test sierologico e a quello molecolare, “affinché venga verificata tempestivamente l’eventuale positività e limitata la circolazione del virus”. Un provvedimento che il virologo Andrea Crisanti ha definito “un passo nella direzione giusta“, pur con un necessario sforzo di logistica, perché “è stato sottovalutato l’impatto dell’importazione di nuovi casi. La maggior parte dei focolai sono tutti di importazione”.



Ti potrebbero interessare

Speciali