Trump e Melania positivi al Coronavirus. Sospesa la campagna elettorale del presidente
Donald Trump e la First Lady Melania sono entrambi postivi al coronavirus, sulla base del test eseguito.
Lo twitta lo stesso Trump: "La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!".
In un breve comunicato, il medico personale del presidente Usa, Sean Conley, ha confermato la positività della coppia presidenziale: "Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all'interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza. (...) State tranquilli che il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà, e io continuerò ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi", ha concluso Conley. Per il momento il presidente Usa ha disdetto il tour elettorale in Florida, previsto per le prossime ore, stravolgendo l'agenda e rischiando di complicare gli ultimi scampoli di campagna elettorale a ormai soltanto 32 giorni al voto La Fisrt Lady a sua volta ha twittato: "Come troppi americani hanno fatto quest'anno, anch'io e il presidente degli Stati Uniti siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al test sul Covid-19. Ci sentiamo bene e io ho posticipato tutti gli impegni previsti. Fate in modo di stare al sicuro e ne usciremo insieme".
La coppia presidenziale si era ritirata in quarantena alcune ore fa, dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. L'annuncio del presidente è affidato a un tweet.
Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca era a conoscenza della positività di Hicks già da 24 ore.
Hicks negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Trump, accompagnandolo sull'Air Force One e sul Marine One in molti dei suoi appuntamenti, incluso il dibattito contro Joe Biden a Cleveland. I video del giorno del dibattito mostrano Hicks camminare senza mascherina verso il Marine One vicino a Stephen Miller e Jared Kushner, il genero-consigliero di Trump. Eppure Hicks, secondo quanto riferito da alcune fonti della Casa Bianca, era una delle poche nell'amministrazione che di tanto in tanto indossava la mascherina durante le riunioni.
Donald Trump cancella il viaggio in Florida previsto nelle prossime ore nell'ambito della sua campagna elettorale. Lo afferma la Casa Bianca, aggiungendo che la positività del presidente avrà un effetto sugli ultimi scampoli di campagna elettorale a 32 giorni dal voto.
Abc: "Hope Hicks sta male" La collaboratrice e consigliera di Donald Trum Hope Hicks "non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha i sintomi. Sta male": lo scrive il corrispondente dalla casa Bianca dell'emittente Usa Abc.
La positività di Hicks al Covid-19 è la ragione immediata perla quale il presidente Trump e la First lady Melania hanno eseguito i rispettivi test, risultando a loro volta positivi,come comunicato poco fa dallo stesso presidente Usa con un tweet. La Hicks è risultata positiva al test ieri, ma solo martedì aveva viaggiato con Trump e Melania e altri familiari del presidente a Cleveland per il dibattito tv con Joe Biden e poi mercoledì in Minnesota per il comizio elettorale: tutti spostamenti compiuti insieme sull'Air Force One o sull'elicottero dei Marines, dove non c'è spazio per il distanziamento sociale. Dopo la diagnosi di positività della Hicks, Trump ha continuato a viaggiare, recandosi ieri nel New Jersey a un appuntamento con donatori. Mentre Hicks faceva il tampone, ieri,Trump stava dando l'intervista alla Fox.
"Sapete che ho trascorso molto tempo insieme a Hope (Hicks),e lo sa anche la first lady", ha detto Trump subito dopo avere seguito in serata il suo test e prima di conoscerne l'esito. Ora il problema riguarda anche molti altri collaboratori e familiari del presidente che hanno viaggiato con lui o sono stati in stretto contatto con lui in questi giorni. "La forza dell'intero Paese è col presidente Donald Trump e con la first lady. L'America è unita. Il nostro Paese rimane forte. Il vostro presidente continuerà a mettere al primo posto la gente". Lo ha twittato la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany. Cnn: ieri Casa Bianca sapeva della Hicks ma Trump è andato in New Jersey per raccolta fondi La Casa Bianca sapeva che Hope Hicks era positiva al test ma Donald Trump ieri è andato lo stesso in New Jersey per una raccolta di fondi. Lo rivela la Cnn che sottolinea che ieri la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha svolto uno dei suoi, rari, briefing con la stampa, senza indossare la mascherina e senza dire niente della diagnosi della consigliera di Trump.