Quando un libro si trasforma in opportunità. A più Libri Più Liberi "Terre di mezzo" presenta la nuova collana di manuali per migliorare la propria vita

di Guia Fortuna 09/12/2014 CULTURA E SOCIETÀ
img

Le parole chiave dei libri di Mattia Tasso e Cristiano Pravadelli, Sono cotto di te e Una vita ad arte, sono la crisi e la conoscenza di sé. Uno libraio e scrittore, l'altro psicologo, votati per professione all'ascolto delle vite altrui, hanno pensato e realizzato una collana di libri, che riuscissero a dare delle risposte su come migliorare la propria vita anche in relazione ai momenti di crisi sociale ed economica. L’idea ha sottolineato Pravadelli è quella di partire dal racconto, dai racconti delle vite delle persone, ma alla base del progetto vi è anche l’aspirazione a voler cambiare il modo di fare libri.

"Ci siamo interrogati su cosa significhi la parola crisi - ha spiegato Mattia Tasso, durante la presentazione del libro- se è solo da considerarsi economica, se è una crisi generale di valori, se è la sofferenza di non poter realizzare un determinato progetto, oppure, ed è la conclusione cui siamo arrivati, è semplicemente una realtà che in questo momento è variata".

Pensati per rispondere al cambiamento della realtà, che ha bisogno per essere compresa, di nuovi linguaggi, anche letterari, i loro manuali narrativi sono stati creati per essere accessibili a più livelli. Illustrati da Anna Keen, matita sin dal primo numero della rivista "Internazionale" ed editi dalla casa editrice Terre di mezzo, i libri si possono semplicemente leggere individuando il proprio problema, attraverso la vicenda del protagonista, oppure li si può utilizzare come strumenti per realizzare il cambiamento che si desidera, attraverso l'aiuto di un esperto, che si cela dietro la figura del dottor Socrate. Il nome scelto per questo personaggio, ricorda il noto filosofo che fece dell’argomentazione "Conosci te stesso", incisa sul frontone del tempio di Delfi, il suo motto, invitando l'uomo ad intraprendere un viaggio dentro la propria interiorità, per scoprire chi è e cosa deve fare per vivere meglio.

I libri sin dalla prima pagina, stimolano ad un approfondimento che si sviluppa insieme al racconto, fatto di attività e schede alla fine di ogni capitolo, per fare il punto del proprio percorso. Della nuova collana "Praticamente" sono disponibili i libri: "Una vita ad arte", nel quale si racconta la storia di Annarita che vorrebbe intraprendere un nuovo lavoro, non essendo però sicura di esserne all'altezza e "Sono cotto di te" che affronta il tema della coppia in crisi.

Gli argomenti impegnativi, trattati nei due manuali, sono alleggeriti dalla grafica semplice e colorata, dalle belle illustrazioni della Keen e da una scrittura scorrevole e fresca. È sicuramente una maniera allegra di andare incontro alla crisi, che nei suoi molteplici significati semantici provenienti dal greco, comprende anche quello di “scelta”.



Ti potrebbero interessare

Speciali